News

Svolta del noleggio a lungo termine per taxi e NCC

 

Tra i recenti provvedimenti della riforma del Codice della Strada, inserita nel Dl Semplificazione, viene data la possibilità ai tassisti e agli NCC (Noleggio Con Conducente) di poter prendere a noleggio il proprio veicolo.

Si tratta di una novità che consente ai singoli tassisti e NCC da ora in poi di poter noleggiare l’auto con cui lavora, sfruttando i vantaggi che offre il noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine per taxi e NCC

Svolta noleggio a lungo termine per taxi e NCC. Fino ad ora il Codice della Strada prevedeva il divieto di noleggio per taxi e NCC, che ora non c’è più grazie al Decreto Semplificazione.

Quando la riforma sarà operativa, tassisti e NCC non saranno più costretti ad acquistare il proprio veicolo. Potranno infatti scegliere di noleggiarlo con la formula del lungo termine, aderendo a tutti i servizi inclusi nel canone mensile, come ad esempio la tassa di possesso, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Vantaggi noleggio a lungo termine per taxi e NCC

La norma è stata fortemente voluta da ANIASA (l’Associazione dei servizi di mobilità in Confindustria), che si è battuta nelle sedi opportune per superare questo scoglio burocratico, evidenziando i benefici economici e pratici per i settori interessati e per l’intera comunità in termini di sicurezza e riduzione delle emissioni.

Il noleggio a lungo termine aperto anche ai taxi e NCC secondo le stime ANIASA permette un deciso svecchiamento del parco auto circolate, considerando che quasi il 20% dei taxi ha oltre 10 anni di anzianità (Fonte: Autorità di Regolazione dei Trasporti).

Il noleggio a lungo termine per taxi e NCC porterà con sé una serie di vantaggi economici e ambientali

Nei principali comuni d’Italia si stima siano circa 25.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine.

“Il DL Semplificazione abbatte finalmente un anacronistico e ingiustificato ostacolo alla mobilità sicura e sostenibile nelle nostre città, consentendo ai taxi e ai noleggiatori con conducente di poter prendere a noleggio il proprio veicolo – dichiara Massimiliano Archiapatti Presidente ANIASA – una novità destinata a incidere positivamente sugli operatori che potranno così evitare di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedere a tutti i servizi inclusi nel noleggio. Una vera svolta che accelererà il rinnovo del parco vetture circolanti di tassisti e NCC.

 

 Share

Articoli Correlati



I commenti sono disabilitati.